Informazioni Utili

Google e Polizia Postale lanciano la campagna “Buono a Sapersi”

A quanto pare l’aspetto della sicurezza informatica soprattutto dal lato client, ovvero per quel che riguarda i computer degli utenti, sta cominciando ad essere preso seriamente in considerazione anche dalle autorità italiane. La Polizia Postale in collaborazione con Google, hanno lanciato in questi giorni la campagna “Buono a Sapersi”, dopo che Big G l’aveva già condotta negli Stati Uniti ed in Inghilterra.

Google ha creato un’apposita sezione del proprio portale dedicata alla sicurezza informatica, dove spiega con estrema chiarezza alcuni aspetti fondamentali per la prevenzione e la sicurezza degli utenti privati; abbiamo trovato partcolarmente interessante la sezione relativa alla generazione e gestione delle password, davvero ben spiegata e con alcuni “trucchi” che non conoscevamo. Vi consigliamo pertanto di dare un’occhiata al link proposto, anche perchè troverete sicuramente una miniera di notizie interessanti.

La campagna in questione è condotta come abbiamo detto in collaborazione con la Polizia Postale Italiana e prevede una campagna mediatica sulle principali televisioni per i primi 15 giorni; la collaborazione con Google, in realtà, è già cominciata nel 2012, e nell’anno scolastico prossimo si concentrerà soprattutto sulla formazione, con incontri mirati nelle scuole che ne faranno richiesta, direttamente con gli studenti. Sono previsti già meeting ed incontri con almento 450.000 studenti per l’anno scolastico 2012/2013.

Ci sembra davvero una bella iniziativa; la sicurezza informatica si può raggiungere solo attraverso la formazione e l’educazione degli utenti, e questo ci sembra decisamente un passo importante.