rss
0

False vincite: lotterie e concorsi a premi

Una delle truffe per email più ricorrenti è sicuramente la comunicazione di una vincita ad una lotteria od un concorso a premi. La maggior parte di queste email, in realtà, è in lingua inglese e per il momento sono veramente pochi i casi segnalati in italiano. Ad ogni modo, come sempre, è bene considerare alcuni aspetti, anche se possono essere banali, che possono però rivelarsi molto utili per non cadere ingenuamente in questi tranelli.

Dovresti prestare attenzione a…

Non può aver vinto un premio od una lotteria se non vi hai partecipato tu stesso, iscrivendoti, comprando un biglietto o sottoscrivendo un form di partecipazione; non esistono lotterie che estraggono a sorte vincitori che non abbiano deciso di parteciparvi in precedenza.

Alcune email di false lotterie cercano di convincerti a fornire i tuoi dati bancari, o peggio ad inviare una piccola somma di denaro, affinchè possano procedere all’accredito della vincita; nelle vere lotterie nessuna somma è dovuta dal vincitore per riscuotere la propria vincita.

Non farti ingannare da eventuali dettagli presenti nell’email in cui si certifica che l’offerta è legale od ha l’approvazione di qualche ente statale: ogni email truffa tenta di accreditare la propria versione; invece di ricevere la vincita od il premio, potresti perdere ogni centesimo inviato o, se comunichi i tuoi dati personali, questi potrebbero essere usati per fini fraudolenti.

Ricordati che premi di lotterie nazionali, come quella Italiana, Spagnola od Inglese possono essere vinti solo se è possessori di un tagliando vincente, comprato sul rispettivo territorio nazionale.

Leggermente differtenti dalle truffe relative alle lotterie, sono quelle che comunicano la vincita di un premio o di una competizione. In genere questo genere di truffe avviene per email, ma anche per sms od a mezzo pop-up durante la navigazione di siti web. Ripetiamo se vi chiedono del denaro in cambio dell’invio del premio vinto, diffidatene: anche qualora il premio arrivasse, difficilmente si tratterebbe di quello che vi aspettavate o vi avevano promesso; in genere si tratta di oggetti di minor valore rispetto all’esborso che avete subito.

Non sempre vi viene richiesto “esplicitamente” del denaro per accreditarvi per la ricezione del finto premio; più spesso vi invitano a chiamare un numero telefonico a pagamento, molto costoso, e tenteranno in ogni modo di farvi attendere in linea il più possibile, in modo da massimizzare i profitti.

Quindi, per concludere riportiamo di seguito un quadro sinottico che potrebbe essere utile per individuare alcune truffe del genere lotteria/premi:

Ricorda: Le vere lotterie non richiedono mai di inviare denaro per poter ricevere le vincite.

Dubita: Non inviare mai del denaro a persone della cui identità non sei certo

Pensa: Non fornire i tuoi dati bancari a persone della cui identità non sei certo

Informati: Analizza attentamente i termini e le condizioni dell’offerta che hai ricevuto; in genere offerte gratuiti o troppo economiche hanno costi nascosti. Chiamate od SMS a numeri speciali potrebbero essere molto costose.

Chiediti: Ho partecipato a questo concorso o lotteria? Non puoi vincere nulla se precedentemente tu o qualcuno per te non ti abbia iscritto ad un concorso.

Speriamo che queste, lo ripetiamo, banali considerazioni possano essere d’aiuto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.8/10 (8 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
False vincite: lotterie e concorsi a premi, 7.8 out of 10 based on 8 ratings

About the Author

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.